venerdì 2 agosto 2013

Nuove batterie fotovoltaiche a film ipersottile di vetro

La ricerca e la tecnica quotidianamente regalano nuove prospettive all’energia del sole. Nascono nuove batterie che sembrano essere in grado di stoccare una notevole quantità di energia.


Vetri super sottili innovativi riescono a raccogliere molta energia solare e, attraverso ad un particolare sistema studiato dalla Penn State University, si riesce a stoccare una dose massiccia di energia. Il tutto grazie ad un film fotovoltaico su vetro super sottile. Queste batterie possono trovare una utile applicazione anche in campo automobilistico.


Batterie di questo genere oltre ad essere completamente ecologiche possono essere molto valide perchè la nuova energia accumulata potrebbe rendere le vetture ad energia solare più veloci.


In genere la problematica tipica delle automobili fotovoltaiche è proprio la lentezza ma anche l’impossibilità di avere un flusso costante di energia; con questa nuova batteria a vetro invece tutto si risolverebbe in facilità


I nuovi vetri creati in America misurano 10 micrometri, presentano un’elevata efficienza nel processo di carica e possono resistere a temperature fino a 180 gradi Celsius, un rotolo di film avvolgibile, formato che abbassa i costi complessivi delle operazioni, i ricercatori hanno ricoperto il vetro con polimeri ad alta temperatura che aumentano la densità energetica di 2,25 volte rispetto al vetro non trattato. Si tratta comunque di una piccola rivoluzione tecnologica da tenere sotto osservazione



Nuove batterie fotovoltaiche a film ipersottile di vetro

Nessun commento:

Posta un commento