martedì 27 agosto 2013

Fotovoltaico: ecco dove produce più energia

Il fotovoltaico piace all’Italia complice la posizione geografica: il sole è più forte ed allora ecco che cresce il fotovoltaico a vista d’occhio. Una recente statistica ha confermato che nelle province di Brindisi, Trapani e Lecce gli impianti fotovoltaici sono più efficienti che altrove in Italia e non solo perché c’è più sole. Ad affermarlo Convert Italia, società romana da oltre trent’anni nel settore dell’energia, che ha analizzato i dati GSE studiando il rapporto tra produzione di energia solare e potenza installata nelle regioni e province italiane ricavandone anche una graduatoria.

Brindisi ha 477 MW di produzione media per impianto mentre Trapani ne ha 1464 MW e Lecce invece arriva a 1455 MW,  ottime perfomance registrano gli impianti fotovoltaici a Ragusa con 1455 MWe Viterbo con 1449 MW ma anche Siracusa con 1432 MW produzione media per impianto e Taranto con 427 MW.


Barletta-Andria-Trani, invece, insieme raggiungono i 1420 MW e Foggia, con i suoi 1410 MW, si collocano all’ottava e nona posizione, mentre Agrigento chiude la classifica delle prime dieci province con una produzione media di 1380 MW. La prima provincia del Nord per efficienza degli impianti fotovoltaici è Ravenna, 17/a con 1280 MW.


I dati sembrano essere tutti molto interessanti in tutta Italia anche se esistono delle aree dove il fotovoltaico potrebbe essere meglio sviluppato.



Fotovoltaico: ecco dove produce più energia

Nessun commento:

Posta un commento