mercoledì 7 agosto 2013

L'importanza dell'integrazione edile nel risparmio energetico

E’ ormai ufficiale la nuova edilizia cambia i materiali ed ecco che diventano principali componenti architettoniche anche quelle parti peculiari atte a produrre energia ma anche a far risparmiare energia. Una scelta importante per l’ambiente ma spesso un grosso peso per le tasche di chi deve costruire o ristrutturare abitazioni e palazzi, infatti nonostante tutto l’edilizia integrata nel nostro Paese è comunque costosa.


Con le nuove tecniche di costruzione l’edilizia non è solo passiva ma sopratutto attiva grazie ai nuovi materiali, la generazione fotovoltaica integrata negli edifici è diventato ormai un must oltre che essere anche obbligatoria, in ogni caso è sempre bene ricordare che alcuni elementi rientrano nei bonus fiscali e degli incentivi ancora in corso in particolare per chi intende rinnovare finestre e coperture.


Intanto un buon modo di integrare le costruzioni passa attraverso l’uso delle celle fotovoltaiche al silicio, quelle classiche che comunque sono resistenti e durature, se poi si vuole essere innovativi esistono anche le celle fotovoltaiche flessibili che a quanto pare avrebbero una resa migliore e sarebbero più soddisfacenti sotto il profilo architettonico.


Un elemento edile importante per chi deve edificare una struttura nuova o cambiare e rinnovare la copertura sono certamente i coppi fotovoltaici che possono supplire i pannelli fotovoltaici sul tetto generando una buona dose di energia rinnovabile e non turbano la skyline. La soluzione dei coppi fotovoltaici è scelta in genere nei centri storici o in edifici che hanno un certo interesse architettonico o storico.


Certamente molte sono le soluzione che possono essere studiate con ingegneri, architetti e geometri esperti nel settore anche perchè risulta importante tener presente che nonostante i costi non certo favorevoli le migliorie energetiche degli edifici sono un investimento economico di notevole importanza, in qualche anno infatti, specie in alcune zone di Italia si ammortizzeranno benissimo tutti i soldi spesi e si potrebbe persino arrivare alla completa autosufficienza energetica.



L'importanza dell'integrazione edile nel risparmio energetico

Nessun commento:

Posta un commento