venerdì 9 agosto 2013

Risparmio energetico in casa: usare bene il forno a microonde

Il forno a microonde è un alleato sempre più indispensabile perchè riduce i tempi di cottura, non richiede l’utilizzo di grassi e permette di risparmiare.


Questo elettrodomestico infatti, se paragonato al classico forno elettrico consuma meno energia perchè i tempi di cottura sono più veloci. Fra i fattori da considerare per l’acquisto, vi è la classe energetica; i forni più moderni sono concepiti per ridurre al minimo i consumi quindi se è possibile è meglio acquistare un forno che rientri in classe A++. Inoltre, i forni di ultima generazione sono dotati di numerose funzioni grazie alla quali si possono ottenere cotture simili a quelle dei forni tradizionali.


Al momento della scelta quindi, è bene verificare la classe energetica e le caratteristiche tecniche preferendo quelli che permettano la preparazione di ogni tipo di cibo e che siano dotati della funzione grill.


Per risparmiare energia però è necessario ricordare alcuni consigli, come quello indispensabile di preferire contenitori, speciali per microonde, dotati di coperchio. In commercio si trovano con estrema facilità e sono pratici perchè lavabili e quindi riutilizzabili. In alternativa, è possibile ricorrere ad altri sistemi come la pellicola speciale per microonde oppure un semplice piatto non decorato.


Il risparmio energetico è strettamente legato anche ai tempi di cottura che, soprattutto per alcuni alimenti, come per esempio le verdure devono essere ridotti; in questo modo si evita che il cibo diventi stracotto e che la bolletta salga eccessivamente.


Un consiglio molto importante riguarda la lettura accurata del libretto di istruzioni che fornisce dettagli importanti per ridurre i consumi energetici, suggerendo per esempio come e per quanto cuocere le diverse pietanze.


Come per altri elettrodomestici, è preferibile che non sia addossato ad una parete ma che abbia spazio sufficiente in modo che possa raffreddarsi.


Inoltre, se è possibile è sempre meglio che lo scongelamento avvenga per vie naturali, in modo da risparmiare energia. Una volta che il cibo è scongelato, è sufficiente porlo in un recipiente idoneo e azionare il microonde rispettando la temperatura e i minuti suggeriti dal manuale di istruzioni. La funzione grill, per esempio, non è sempre necessaria e utilizzandola di rado si ha un importante riduzione della spesa di energia elettrica.


In genere, la cottura è piuttosto veloce ed accurata soprattutto se si tratta di pietanze di piccole dimensioni, in questo modo si ottiene anche un buon risparmio sulla bolletta.


Infine, per mantenere il forno a microonde efficiente e quindi sempre in grado di offrire un ottimo servizio è opportuno pulirlo dopo ogni utilizzo. Se non vi sono incrostazioni è sufficiente passare una spugna morbida inumidita e poi asciugare con un panno. Invece, nei casi di sporco ostinato si possono utilizzare prodotti specifici oppure del sapone per piatti; l’importante è ricordarsi di staccare la spina e non ricorrere a spugne ruvide che potrebbero rovinare la superficie interna del forno.



Risparmio energetico in casa: usare bene il forno a microonde

Nessun commento:

Posta un commento