lunedì 5 agosto 2013

Nuovo climatizzatore? Segui i consigli del WWF. Risparmia e rispetta l'ambiente

Il caldo è arrivato e nonostante le previsioni di noti esperti meteo che vedevano i valori del caldo estivo inferiori alla media tanto da lanciare l’allarme de “l’anno senza estate” non è così. Il caldo si fa sentire in modo potente in tutto lo stivale. Da nord a sud le temperature sono altissime ed ovunque è un proliferare di pompe di calore. Chi non ha l’appartamento o l’ufficio climatizzato ha la necessità di acquistare una pompa di calore ed allora ci si trova dinnanzi al dubbio quale sarà la migliore? Quale sarà quella che non inquina o comunque che inquina meno? L’ambiente come verrà rispettato? 


Tutte domande che al giorno d’oggi sono importanti da farsi anche perchè più il climatizzatore rispetta l’ambiente meno incide sulla bolletta energetica. Lo sapevi? Più la pompa è contemporanea meglio è, dunque se la tua climatizzazione è obsoleta sicuramente meglio comprarne una nuova e rinnovare l’impianto.


Il WWF nota associazione ambientalista a tal riguardo ha stilato uno studio ed ha pubblicato i dati delle migliori e più ecologiche pompe di calore presenti in commercio.


Lo studio, presente online sul sito EuroTopTen consiglia l’acquisto intelligente degli elettrodomestici, la graduatoria è stilata in base al programma Intelligent Energy for Europe della Commissione europea.


Se nel sito si possono osservare tanti elettrodomestici, parlando di climatizzazione  è chiaro che si deve puntare su una classe energetica alta, meglio se  A+++. .


Ecco i consigli del WWF così come presenti nel sito EuroTopTen





  • Mitsubishi MSZ-FH25VE – La classe energetica è A+++ sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Ha una rumorosità esterna di 60 db e interna di 58 db. Il consumo energetico di raffreddamento è di 96 kWh, quello di riscaldamento pari a 810 kWh. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni, calcolati con valore indicativo di 0,18 euro al kWh, sono quindi pari a 864 euro. Il prezzo indicativo del climatizzatore è di 950 euro.






  • Mitsubishi MSZ-FH25VE apparecchio interno, MSZ-FH25VEZ apparecchio esterno – La classe energetica è A+++ per il raffreddamento, A++ per il riscaldamento. Rispetto al modello precedente, ha performance inferiori per quanto riguarda il riscaldamento: l’indice di efficienza è di 4,9 rispetto ai 5,1 del modello precedente. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni sono maggiori, pari a 1.242 euro.Il prezzo indicativo dell’apparecchio non è riportato dal sito.






  • LG H09AK – Classe A+++ per il raffreddamento, classe A+++ per il riscaldamento. Il consumo energetico di raffreddamento è di 99 kWh, quello di riscaldamento pari a 849 kWh. Anche per questo modello i costi elettrici di raffreddamento in dieci anni ammonatno a 1242 euro. Il prezzo indicativo dell’apparecchio è pari a 1.000 euro.






Nuovo climatizzatore? Segui i consigli del WWF. Risparmia e rispetta l'ambiente

Nessun commento:

Posta un commento