lunedì 20 maggio 2013

Spagna, cresce l'eolico con EGP

L’Enel Green Power España (EGPE), società nata da una accordo fra il colosso energetico italiano e la Endesa, ha messo in esercizio ad Ampliación Sierra del Contado, in Spagna,il nuovo impianto eolico da 13,5 MW di potenza installata.


L’impianto sarà in grado di produrre, a regime, fino a 42 milioni di Kwh l’anno. L’energia è prodotta da 9 turbine da 1,5 MW ciascuna ed eviterà l’emissione in atmosfera di 31 mila tonnellate di CO2. Il proprietario dell’impianto è la società Parque Eólico Sierra del Madero, una joiventure tra la EGPE e EDP Renováveis (EDPR) di Madrid.


Ampliación Sierra del Cortado, è l’ultimo impianto a chiusura del piano industriale di Enel Green Power per la Spagna ed è, anche, uno degli ultimi impianti eolici inclusi nel pre-registro spagnolo. La sua messa in esercizio, permetterà ad EGPE, di raggiungere 1,9 Gw di potenza totale in Spagna e Portogallo, di cui 455 Mw in Castiglia e Leon.


Enel Green Power, fa parte del Gruppo Enel ed ha il compito sviluppare e gestire le attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale. Oltre che in Europa, l’Enel Green Power ha anche una succursale negli States. Nel corso del 2012, gli impianti ad energia rinnovabile, hanno prodotto più di 25 miliardi di Kwh; una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di quasi 18 milioni di tonnellate di CO2. Questo risultato, ha permesso ad Enel Green Power di diventare un leader di settore a livello mondiale. L’azienda, inoltre, grazie alle produzione da fonti pulite come l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse, ha una capacità installata di 8 mila Mw. Attualmente, gli oltre 700 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.



Spagna, cresce l'eolico con EGP

Nessun commento:

Posta un commento