giovedì 9 maggio 2013

Solar Impulse, quando si vola ad energia solare

Oramai automobili e treni alimentati da fotovoltaico non sono più concetti assurdi e futuristici e lo sviluppo di tali soluzioni darà (forse) una mano a ristabilire l’equilibrio dell’ecosistema. Stesso discorso vale per il trasporto aereo. In Svizzera, presso il Politecnico Federale di Losanna, si sta lavorando su un prototipo d’aereo capace di librarsi in volo solo con l’energia del sole sia di giorno sia di notte.


Si chiama Solar Impulse, un velivolo ultraleggero il cui scopo principale consiste nel dimostrare che si può circumnavigare il globo in 25 giorni lungo la linea dell’equatore, facendo tappe di 4 giorni e senza dover utilizzare alcun tipo di carburante. Infatti, il progetto, è nato come risposta all’elevato consumo di carburante di un aereo a reazione, col conseguente inquinamento dell’aria. Se si prende come esempio un volo da Milano a New York, il consumo di carburante è di circa 60 mila litri.


Solar Impulse ha un apertura alare di 63,4 metri e il peso di 1.600 kg. E’ in fibra di carbonio, quindi è ultraleggero ed alimentato per mezzo di pannelli fotovoltaici posti lungo tutta la superficie alare, quindi, niente emissioni e niente inquinamento. Può raggiungere la velocità di 80 Kmh.


Il prototipo ha già effettuato voli di collaudo e di perfezionamento tecnico. Dopo i primi voli in Svizzera, nel 2012 ha sorvolato, silenziosamente, i cieli di Spagna e d’Africa, da Madrid a Rabat, in Marocco. Pochi giorni fa ha compiuto un volo sulla Baia di San Francisco ed il prossimo trasvolo sarà l’attraversamento coast to coast del continente nord americano, con tappe a San Francisco, Phoenix, Atlanta (o St. Louis), Washington DC e New York; tutto, chiaramente, con carburante solare e con pilota munito di bombola d’ossigeno.


Il prototipo è oggetto di continue migliorie che gli permettono di essere un punto di riferimento per sviluppare nuove tecnologie che permettano un futuro pulito per il nostro Pianeta.



Solar Impulse, quando si vola ad energia solare

Nessun commento:

Posta un commento