martedì 7 maggio 2013

Potenziale europeo sullo stoccaggio idroelettrico

L’accumulo energetico è una delle principali soluzioni tecnologiche che permette di immagazzinare l’elettricità da fonte rinnovabile ed averla a disposizione nei periodi di maggior richiesta.


Il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea, ha redatto un rapporto sul potenziale di stoccaggio energetico degli impianti idroelettrici a pompaggio in Europa. Dai dati raccolti da alcuni Paesi della Comunità, se si sfruttassero i serbatoi d’accumulo già esistenti per realizzare nuovi impianti di pompaggio a circuito chiuso, l’attuale capacità d’immagazzinamento dell’elettricità sarebbe 10 volte superiore. Questo sistema di storage permette di riportare l’acqua che aziona le turbine, da un bacino di accumulo a valle, a quello posto a monte, sfruttando, per il pompaggio, i picchi di energia elettrica durante le ore di minor richiesta, in genere quelle notturne. Il reintegro del bacino a monte permette di aumentare l’energia prodotta nelle ore di maggior richiesta.


Nel rapporto di valutazione del potenziale energetico europeo, il CCR ha utilizzato due tipologie di calcolo della capacità di stoccaggio energetico: la tipologia T1 e la tipologia T2. La prima sfrutta due serbatoi già esistenti, con un dislivello adeguato e talmente vicini da poter essere collegati sia da una condotta forzata, sia da apparecchiature elettriche. La seconda, invece, prende in considerazione un serbatoio già esistente, costruendone, vicino e in un sito adeguato, uno nuovo.


Analizzando, infine, tutti i dati raccolti e confrontandoli con le due tipologie di calcolo il risultato teorico suggerisce che il potenziale ottenibile nell’ipotesi T1 è 3,5 volte di quello esistente, mentre quello ottenibile nell’ipotesi T2 il potenziale esistente è aumentato di 10 volte.


Ulteriori studi sullo stoccaggio energetico degli impianti idroelettrici, devono portare allo sfruttamento effettivo di questa tecnologia, fornendo agli stakeholder europei dati ancora più precisi sui siti individuati, creando anche dei modelli computerizzati di sviluppo della rete elettrica e dei suoi parametri economici.



Potenziale europeo sullo stoccaggio idroelettrico

Nessun commento:

Posta un commento