mercoledì 15 maggio 2013

Italia da guinness, lo Stivale è al secondo posto al mondo per capacità fotovoltaica

Sul sito web del Gestore dei Servizi Energetici, è stato pubblicato il nuovo rapporto statistico 2012 sulla produzione dell’energia fotovoltaica in Italia. Secondo il rapporto, l’Italia, con i suoi 16,5 Gw, occupa il secondo posto nel mondo per capacità fotovoltaica totale in esercizio, preceduta solo dalla Germania con 32 Gw. Ciò dimostra che, a fine 2012, nel nostro paese risultano in esercizio circa 478.331 impianti, con una produzione d’energia annua di circa 19 Twh.


Andando nei particolari, le regioni con la maggiore presenza d’impianti a fine 2012, sono quelle del Nord con il 54% del totale; segue il Sud con il 29% e il Centro con il restante 17%. La regione più virtuosa, invece, è stata la Lombardia con il 14,3% d’impianti installati, seguita dal Veneto con il 13,6%. Al Centro Italia troviamo il Lazio e la Toscana entrambe oltre il 5% degli impianti nazionali. Nel meridione primeggia la Puglia con il 7% e la Sicilia con il 6,7%. Nei dati relativi alla potenza energetica regionale installata, al primo posto troviamo la Puglia con il 14,9%, seguita dalla Lombardia con l’11,1% e il Lazio con il 6%.


Questi dati sono in linea con la recente relazione stilata dall’Epia (European Photovoltaic Industry Association) sull’energia green, dove il nostro Paese risulta, a fine 2012, al terzo posto nel mondo con 3,4 GW di nuovi impianti installati, scavalcato soltanto dalla Germania e dalla Cina.


Interessanti sono anche i risultati delle ricerche su nuove tecnologie condotte da un gruppo di ricercatori australiani del Centro d’eccellenza nel fotovoltaico dell’Università del Nuovo Galles del sud, sull’efficienza dei pannelli solari, soprattutto per quanto concerne i costi di realizzazione degli stessi. Questa nuova tecnologia utilizza gli atomi d’idrogeno per ovviare ai difetti delle celle di silicio usate nei pannelli solari. Quindi, utilizzando del silicone di qualità scadente, si possono produrre dei film di celle fotovoltaiche con gli stessi rendimenti di quelli d’alta qualità, riuscendo, così, ad abbattere notevolmente i costi di produzione, visto che il film di silicio rappresentano più della metà del costo degli pannelli fotovoltaici stessi.



Italia da guinness, lo Stivale è al secondo posto al mondo per capacità fotovoltaica

Nessun commento:

Posta un commento