venerdì 10 maggio 2013

Romania: nasce un immenso parco solare made in Italy

Dopo la costruzione di un parco solare di 2,2 megawatt a Bobiceşti, in Romania, Conergy, nota azienda italiana nel campo fotovoltaico, rinnova la sua presenza nel Paese con la messa in cantiere, a Sbolozia, di un nuovo parco solare da 2 Mw. L’impianto fotovoltaico è stato commissionato da un gruppo d’investitori privati locali, i quali ne trarranno vantaggio grazie ai Certificati Verdi e al Power Purchase Agreement ( PPA) che permette la vendita della parte energia.

Coenergy, oltre ad essere responsabile della progettazione e costruzione dell’impianto, fornirà, anche, tutta la componentistica e la strumentazione di manovra e di controllo.


Il nuovo parco fotovoltaico, formato da oltre 8.000 moduli installati su sistemi di montaggio Conergy SolarLinea, coprirà una superficie di oltre 4 ettari e avrà una capacità produttiva di oltre 2.700 Mwh di energia pulita ogni anno. Tale produzione soddisferà il fabbisogno energetico di 770 famiglie, consentendo, nel frattempo, l’abbattimento di 1.400 tonnellate di CO2 in atmosfera.


La Romania, a differenza di altri Paesi della Comunità Europea, non utilizza la tariffa incentivante (Feed In Tariff), ma una direttiva che prevede l’obbligo ai produttori di energia e alle imprese ad alta intensità di consumo d’energia elettrica di prendersi a carico una quota di Certificati Verdi, assegnati e scambiati su un mercato regolamentato, in percentuale crescente negli anni. Attualmente la quota è attestata al 14%. L’obbiettivo prefisso è il raggiungimento del 19,5% d’energia prodotta da fonte rinnovabile per uso abitativo entro il 2019.


Le centrali elettriche con una produzione di picco fino a 10 MWp, ricevono, ad oggi e per i primi 15 di produzione, sei CertificatiVerdi per ogni Mwh di energia elettrica rinnovabile generata. L’impianto costruito a Bobiceşti da Conergy, riceverà 16.200 Certificati Verdi per una produzione annua di circa 2.700 Mw, per un totale di 243.000 in 15 anni.



Romania: nasce un immenso parco solare made in Italy

Nessun commento:

Posta un commento