lunedì 20 maggio 2013

Edilizia: nasce il modulo fotovoltaico per tetti piani

Messo in commercio un impianto fotovoltaico fatto apposta per i tetti piani. Si chiama SOLON SOLfixx ed è un sistema fotovoltaico, certificato TÜV, per i tetti piani. La sua particolarità consiste nella possibilità di integrare modulo fotovoltaico e la relativa struttura di sostegno in un elemento unico. Installando i moduli, con un’inclinazione di 10°, alla sottostruttura di sostegno, permette l’aumento del rendimento massimo per ogni metro quadrato della superficie del tetto della struttura.


Un altro particolare importante e innovativo è che il modulo SOLON SOLfixx viene installato con il metodo tipo plug & play, ossia senza l’ausilio di una strumentazione per il montaggio e, cosa molto importante, senza praticare fori nella copertura del tetto. Con questo modulo si ha, anche, la possibilità di separare la parte meccanica di sostegno da quella atta a produrre energia elettrica. Inoltre, SOLON SOLfixx, grazie ai suoi 12,9 Kg al metro quadro, può essere installato anche sui tetti piani leggeri.


Il vetro, che è parte integrante del modulo fotovoltaico, è conforme ai requisiti statici previsti dalla normativa tedesca DIN 18008-1-2 e l’installazione è conforme ai requisiti Eurocode 1 (DIN EN 1991-1-3/NA e DIN EN 1991-1-4/NA).

L’efficienza che si riesce ad ottenere con questi pannelli è del 15,7%, con una produzione d’energia ottimale, grazie alla loro inclinazione di 10°. In più viene integrato nella struttura modulare un canale di cablaggio e un corridoio di manutenzione.

I moduli fotovoltaici sono fatti con un materiale polimerico stabile che garantisce una lunga durata; difatti hanno un’ottima resistenza al vento forte e agli alti carichi di neve. La sottostruttura di sostegno, invece, è garantita per 25 anni.


Il modulo SOLON SOLfixx, oltre che su coperture nuove, può essere particolarmente usato in caso di rinnovo della superficie del tetto, essendo predisposto per il fissaggio sia su superfici bituminose, sia su membrane plastiche.



Edilizia: nasce il modulo fotovoltaico per tetti piani

Nessun commento:

Posta un commento