venerdì 24 maggio 2013

Gse comunica aggiornamento del contatore

Siamo vicini alla conclusione del fondo per l’anno in corso, il cui tetto annuale fissato per gli incentivi è di 6,7 miliardi di euro, il cui esaurimento è previsto fra 30 giorni.


Il Gestore dei Servizi Energetici ha aggiornato il Contatore Fotovoltaico presente sul suo portale web. Dall’attuale valore di 6,635 miliardi, che tiene conto del costo complessivo delle quote incentivanti, erogate dai Conti Energia ai titolari di impianti fotovoltaici e che ha permesso di finanziare 522.339 impianti, si denota che il costo indicativo annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti fotovoltaici ha avuto una riduzione rispetto al valore precedente.


Il GSE, spiega che tale calo è dovuto all’aggiornamento di una serie di voci di spesa che vanno ad incidere sul costo indicativo annuo degli incentivi al fotovoltaico. La prima è riferita agli incentivi per gli impianti fotovoltaici ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto Energia, la cui data per la messa in servizio cade nel semestre successivo alla data dichiarata in fase d’iscrizione al Registro. La seconda è la decurtazione del costo indicativo annuo degli incentivi per gli impianti ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto Energia, ma che rientrano nel calcolo del Quarto conto Energia. In ultimo, Il GSE ha eliminato dal computo totale il costo indicativo annuo degli incentivi attribuito agli impianti ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto Energia per i quali il Soggetto Responsabile ha comunicato la rinuncia allo stesso GSE.


In attesa delle manovre fiscali correttive, l’attuale Governo ha fatto un leggero ritocco alle tariffe degli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia per gli impianti fotovoltaici. Secondo fonti giornalistiche, potrebbe essere in arrivo una manovra di tassazione più alta anche sui ricavi del fotovoltaico, attualmente al 12% sui ricavi diretti derivati da incentivi statali. La percentuale potrebbe arrivare al 18%.



Gse comunica aggiornamento del contatore

Nessun commento:

Posta un commento