lunedì 6 maggio 2013

Quali sono i pannelli fotovoltaici certificati? Come sceglierli?

I componenti di un impianto fotovoltaico, devono obbligatoriamente essere certificati per poter accedere alle quote incentivanti del Conto Energia. Per ottenere la certificazione, i dispositivi devono essere testati appositi organi e laboratori riconosciuti a livello europeo. Questo per dare una garanzia sia di qualità che di sicurezza degli impianti installati ed allacciati alla rete elettrica nazionale. A tale proposito, sul sito del Gestore dei Servizi Energetici, vi è pubblicata una guida all’uso del sistema informatico PVCERT, un database dove sono riportate tutte le specifiche e le relative certificazioni dei pannelli e degli inverter fotovoltaici. Il suo scopo è quello di raccogliere le informazioni a riguardo e metterle a disposizione degli operatori del settore. Ad oggi è valida la versione pubblicata nel marzo di quest’anno. La consultazione del database da la possibilità di sapere quali sono i documenti effettivamente necessari, fra tutti quelli elencati negli ultimi due Decreti Ministeriali riguardo il Conto Energia, indicando, inoltre, quelli validi al momento dell’utilizzo.


Si può accedere al database del PVCERT sia in lettura che in scrittura da parte degli operatori e produttori del settore fotovoltaico, utilizzando i loro profili autorizzativi. Ciò da la possibilità a loro di inserire i dati relativi ai propri prodotti. Andando in dettaglio, i soggetti che possono caricare i dati nell’applicativo sono da una parte i fornitori e dall’altra gli organismi di rilascio.


Fornitori (possono inserire nel database i certificati e le attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici)

I produttori, gli importatori, i distributori sul mercato italiano, gli installatori, i soggetti responsabili di un impianto fotovoltaico e i referenti tecnici degli impianti fotovoltaici. Attraverso una speciale interfaccia, questi soggetti, possono inserire nel database i certificati e le attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici.


Organismi di rilascio (possono inserire nel database tutti i propri dati anagrafici ed i propri certificati di accreditamento)

I laboratori di prova, gli enti di certificazione qualità dei pannelli fotovoltaici, i consorzi di recupero e riciclo dei componenti fotovoltaici, gli organismi di certificazione qualità dei processi e gli organismi di certificazione qualità degli inverter.


Il compito di controllo e di super visore, spetta al GSE, il quale dovrà verificare e validare tutta la documentazione pervenuta ed inserita nel database da parte dei fornitori e degli organismi di rilascio.



Quali sono i pannelli fotovoltaici certificati? Come sceglierli?

Nessun commento:

Posta un commento