martedì 11 dicembre 2012

Tetti degli edifici scolastici fotovoltaici. Un boom.Oltre 400 progetti presentati

La scuola ed i suoi tetti sono diventati uno dei migliori siti di impianto integrato l’ Italia.
Il Ministero dell’Ambiente ha indetto una gara di l’appalto in concessione, rivolto ai Comuni e alle Province, per realizzazione e la gestione di impianti fotovoltaici nelle scuole di ogni ordine e grado. La somma messa a disposizione è di 3 mln di euro e le spese non saranno a carico degli enti pubblici preposti, anzi ne avranno un beneficio economico abbastanza rilevante. Su tutti i progetti presentati, solo 400 scuole potranno usufruire degli incentivi per la messa in opera di un impianto fotovoltaico. Ciò permetterà di ridurre la spesa energetica di suddetti edifici, che fino ad oggi rimangono elevati e in più servirà per sensibilizzare le nuove generazioni all’uso delle fonti di energia rinnovabile come salvaguardia del nostro patrimonio più importante: l’ecosistema terrestre.
I pannelli fotovoltaici garantiscono una resa energetica ottimale, permettendo di ridurre davvero al minimo l’uso dell’energia tradizionale, che andrà così ad influire positivamente su un risparmio economico e in salute per l’ambiente.

L’energia fotovoltaica consente di sfruttare una fonte energetica inesauribile, il sole. Questo garantisce una durata illimitata senza il problema dell’inquinamento dovuto al CO2, una delle componenti attive del gas serra.

L’impegno del nostro Paese nel garantire un elevata produzione energetica da fonti alternative, permetterà di lasciare in maniera graduale e definitiva la dipendenza da fonti fossili tradizionali e i risultati ottenuti finora, mostrano aspetti piuttosto incoraggianti a riguardo.

Nonostante si continui a sottolineare la crisi del comparto fotovoltaica, causata secondo qualcuno  dalla complessità delle linee guida riferite al Quinto Conto Energia, nella realtà dei fatti il settore del fotovoltaico continua a lavorare costantemente per eguagliare i risultati degli altri paesi europei e restare sempre altamente competitivo.

Nessun commento:

Posta un commento