lunedì 17 dicembre 2012

Fotovoltaico una carica di potenzialità

Del fotovoltaico si sta parlandola diversi anni. Il suo principio di trasformare l’energia solare, per mezzo di pannelli, in energia elettrica, lo ha fatto diventare un punto cardine per il futuro del pianeta.

La tecnologia basata sulla luce del sole deve evolversi con positività, ma occorrono interventi mirati per avere il massimo sviluppo. Provvedere a dare nuovo slancio a questa fonte energetica alternativa permetterà, oltre di eliminare l’inquinamento delle tradizionali fonti fossili, di dare una ripresa economica al paese da un punto di vista occupazione e di crescita economica.

In Italia, il fotovoltaico ha raggiunto degli ottimi livelli di qualità riconosciuti in tutto il mondo, mettendo in risalto l’attenzione che viene data alla ricerca, la competenza e la qualità dei materiali usati. Per questo motivo, se il fotovoltaico italiano non è sostenuto in maniera più energica, rischia di perdere il primato raggiunto in questi anni e l’economia italiana, visto il periodo di crisi che la colpita, verrebbe penalizzata anche in questo settore.

Il fotovoltaico darebbe ai giovani l’opportunità di specializzarsi in una branca di grande interesse e attualità; l’ambiente ha bisogno di energia pulita perché l’inquinamento è diventato un problema serio che sta portando il Pianeta verso cambiamenti climatici significativi. Porsi l’obiettivo di usare energie alternative permetterà di ridurre l’emissione di sostanze nocive nell’atmosfera ma per poter raggiungere numeri significativi e traguardi importanti, è necessario che si proceda ad un ritmo sostenuto.

L’Italia ha un buon numero di impianti fotovoltaici distribuiti su tutto il territorio, ma è necessario che vengano portati avanti nuovi progetti ed obiettivi. Dare degli incentivi a chi adotta impianti di energia pulita, è un punto fermo do questa politica e semplificare le linee guida del Quinto Conto Energia permetterebbe di non penalizzare il fotovoltaico. Su questi motivi le associazioni impegnate nel promuovere la tecnologia fotovoltaica, chiedono l’impegno di tutti i loro addetti perché si possano raggiungere nuovi obiettivi, anche se richiederanno sacrifici maggiori.

Nessun commento:

Posta un commento