Eâ dato certo che il la green economy è un valido sistema per la  tutela del patrimonio del pianeta e risparmio energetico, non solo, tutto il comparto green riesce a far risparmiare chi lo sceglie abbattendo i prezzi energetici .
La green economy e sopratutto i pannelli fotovoltaici rincorrono una nuova sfida, quella di entrare  a far  parte integrante nel design architettonico di edifici e strutture, armonizzandosi con lâurbanistica cittadina.
La Eurosolar, unâassociazione no profit, ha indetto un concorso per incentivare nuovi progetti nel campo dellâarchitettura ecologica, dellâurbanistica responsabile e della mobilità urbana ecosostenibile. Il Premio Eurosolar,  tenutosi a Berlino, questâanno è stato vinto dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa. La stazione di Torino Porta Susa, una delle più grandi di Europa,  durante il restyling per lâAlta Velocità ,  è diventato, come è noto, uno  hub di interscambio per la linea ferroviaria tra Parigi e Roma. Con la ristrutturazione è stata rifatta la copertura del corpo stazione, realizzata per due terzi con il fotovoltaico che soddisfa quasi tutto il fabbisogno energetico del terminal ferroviario. Per non far mancare la trasparenza al baldacchino solare, ogni pannello è stato appositamente tagliato dando inoltre una forma ondulata particolarmente bella alla vista.
La copertura ha unâestensione di oltre 10.000 mq che eroga una potenza di 600 KW, dimostrando con semplicità come architettura ed efficienza fotovoltaica possano coniugarsi alla perfezione.
La realizzazione del progetto è stata eseguita da un consorzio costituito tra gli studi parigini Arep SA e Silvio dâAscia, un architetto italiano che vive e lavora a Parigi. Il consorzio, in cooperazione anche col docente di architettura torinese Agostino Magnaghi. Hanno preso lo spunto dalle celebri gallerie del â900 e dei portici diffusi in molte città , tra cui anche Torino. Anche le Ferrovie dello Stato hanno contribuito alla realizzazione del nuovo restyling, definendo questâopera come uno dei fiori allâocchiello delle nuove stazioni Alta Velocità italiane, anche per via una nuova e innovativa interpretazione del rapporto tra il sistema ferroviario e quello viario delle grandi città italiane.
Premio Eurosolar 2012: a Torino Porta Susa
Nessun commento:
Posta un commento