martedì 17 settembre 2013

Impianti fotovoltaici: qualche idea differente

Gli impianti fotovoltaici, di qualsiasi dimensione essi siano, nonostante abbiano un identico principio di funzionamento, possono avere caratteristiche di utilizzo, di assemblaggio ed iter per la realizzazione diverse gli uni dagli altri.


Un esempio per definire questo concetto, è l’impianto a pannelli fotovoltaici di Bagnoli del Trigno, in provincia di Isernia, messo in servizio il 26 agosto scorso, il quale ha due peculiarità che lo differenziano dagli altri impianti ad energia rinnovabile. L’impianto fotovoltaico, realizzato sui tetti dei capannoni dell’Azienda Avicola Bartimoccia, ha una potenza installate superiore ai 500 Kw.


La prima peculiarità è che, per la realizzazione, ha usufruito degli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia, i cui termini per l’iscrizione al 2° Registro per impianti fotovoltaici superiori a 12 kW sono scaduti lo scorso 17 maggio e le future agevolazioni saranno di tipo diverso.


La seconda è che i tempi di montaggio, installazione e messa in servizio sono stati molto veloci: poco meno di 30 giorni; questo ad indicare che le ditte specializzate nel solare e in altre energie rinnovabili, hanno acquisito un’esperienza e una conoscenza di queste tecnologie, tale che i tempi per l’assemblaggio si sono ridotti moltissimo. Una buona occasione per confrontare più preventivi fotovoltaico tra aziende specializzate!


Grazie a tutto ciò, l’azienza avicola, otterrà un discreto risparmio sulla bolletta energetica, riuscendo ad ammortizzare i costi della realizzazione dell’impianto fotovoltaico in tempi molto brevi. Altre aziende e operatori del settore agricolo e zootecnico hanno installato impianti a pannelli solari sulle coperture dei loro capannoni e delle serre, integrandole anche con impianti a biogas o a biomassa; segno che i vantaggi delle energie rinnovabili, hanno cominciato ad essere recepiti come alternativa alla costosa produzione energetica da fonti fossili.



Impianti fotovoltaici: qualche idea differente

Nessun commento:

Posta un commento