lunedì 16 settembre 2013

Ecco perchè conviene stoccare l'energia da fotovoltaico

L’energia da fonte rinnovabile è importante per migliorare lo standard di vita di tutto il Pianeta, l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico così come quella eolica da fonte vento va però comunque risparmiata. Come fare?


La ricerca scientifico-tecnologica viene ancora una volta in ausilio al settore più innovativo del momento.


E’ stato da poco pubblicato uno studio dell’Università di Stanford volto a dimostrare l’importanza della convenienza dello stoccaggio dell’energia fotovoltaica.


Stoccare l’energia fotovoltaica conviene perchè l’eccesso di produzione non può andare perso anzi è necessario riuscire ad immettere il maggior numero di energia nella rete elettrica, ma in ogni caso c’è energia da conservare ecco dunque che si rivela utile lo stoccaggio.


Lo stoccaggio, e dunque la realizzazione di batterie idonee, riuscirebbe ad abbattere gli alti costi di conservazione.


E’ dimostrato che una volta stoccata l’energia del sole non perde le sue caratteristiche anzi aiuta comunque alla riduzione di CO2. Secondo quando dichiarato da Charles Barnhart, autore dello studio le batterie idonee a immagazzinare energia sono formidabili infatti dichiara il ricercatore che “l’obiettivo primario è stato quello di calcolare il costo energetico complessivo, ovvero, la quantità totale di combustibile e di energia elettrica necessaria per costruire e gestire queste tecnologie di energy storage. ” In questo modo, prosegue si è ” scopertoche le batterie sono un’ottima soluzione per stoccare l’energia da fonte solare e ridistribuirla in un secondo momento in rete. Tuttavia, la griglia degli Stati Uniti ha una capacità di stoccaggio molto limitata”.


Le batterie studiate dallo staff americano sono al piombo, al litio, al sodio-zolfo, al vanadio-redox e allo zinco-brom.



Ecco perchè conviene stoccare l'energia da fotovoltaico

Nessun commento:

Posta un commento