lunedì 23 settembre 2013

Dallo spazio l'energia fotovoltaica

Gli impianti fotovoltaici, in generale, vengono sempre installati su coperture a tetto o su ampie superfici a terra con un notevole soleggiamento annuale, ma nel futuro prossimo si potrà produrre energia direttamente dallo spazio, con impatto ambientale zero.


Questa soluzione è stata concepita dalla Artemis Innovation Management Solutions, società di consulenza aziendale californiana, specializzata nella pianificazione strategica di progetti per conto di altre organizzazioni americane ed internazionali. Il progetto, chiamato SPS-Alpha (Solar Power Satellite via Arbitrarily Large Phased Array) ed è ancora in fase di progettazione, prevede un enorme centrale ad energia solare che orbiterà nello spazio intorno al nostro pianeta e invierà a terra l’energia raccolta.


John Mankins, ex-impiegato della NASAComw e tuttora capo delle ricerche dell’azienda californiana e spiega che l’impianto, concepito come una vera e propria centrale fotovoltaica orbitante, entrerà in funzione con tutta probabilità verso il 2025, anticipando che il primo prototipo della centrale potrà essere assemblato entro il 2017.


Di questi progetti simili ne sono stati fatti tanti ed adesso, vista l’evoluzione delle tecnologie, è il momento di realizzare un mega progetto per lo sfuttamento dell’energia solare. La struttura orbitante è composta da moduli fotovoltaici di proporzioni inferiori al normale che interagiranno fra di loro e saranno formati da specchi a film sottile, che permetteranno di raccogliere l’energia del sole sul suo lato posteriore della centrale, che a sua volta sarà trasmessa a terra sotto forma di onde radio.


Per completare il progeto occorre, quindi un ricevitore che permetta di riconvertire queste onde radio in energia, le cui ipotetiche dimensioni possono di 5 Km di diametro, posizionandolo dai 5mila ai 10mila metri dal suolo.


Però, prima di rendere operativo il prototipo, occorre diminuire od eliminare i fattori di rischio dovuti all’utilizzo dei laser ad alta frequenza, ma superati questi ostacoli la riduzione dei costi dell’energia, sfruttando lo spazio, sarà una cosa concreta.



Dallo spazio l'energia fotovoltaica

Nessun commento:

Posta un commento